Warning: Declaration of ET_WC_Product_Variable_TB_Placeholder::get_available_variations() should be compatible with WC_Product_Variable::get_available_variations($return = 'array') in /home/customer/www/culturadelbenesserepsy.it/public_html/wp-content/themes/Divi/includes/builder/module/helpers/WooCommerceModules.php on line 847

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/customer/www/culturadelbenesserepsy.it/public_html/wp-content/themes/Divi/includes/builder/module/helpers/WooCommerceModules.php:837) in /home/customer/www/culturadelbenesserepsy.it/public_html/wp-includes/feed-rss2.php on line 8
Cultura del Benessere Psy https://www.culturadelbenesserepsy.it La Psicologia, la Psicoterapia e la Formazione al servizio del Benessere Thu, 08 Oct 2020 15:01:40 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.0 https://www.culturadelbenesserepsy.it/wp-content/uploads/2018/10/cropped-Immagine2-2-32x32.png Cultura del Benessere Psy https://www.culturadelbenesserepsy.it 32 32 La consulenza psicologica https://www.culturadelbenesserepsy.it/la-consulenza-psicologica/ https://www.culturadelbenesserepsy.it/la-consulenza-psicologica/#respond Wed, 11 Dec 2019 13:23:26 +0000 https://www.culturadelbenesserepsy.it/?p=5369 The post La consulenza psicologica appeared first on Cultura del Benessere Psy.

]]>
area

 

percorsi

 

di consapevolezza

 

La Consulenza Psicologica

 

Barbara Bonacci

 

Con la decisione di farsi aiutare da una figura esperta in seguito alla percezione di un problema

spesso esprimiamo l’intenzione di riprendere in mano la nostra vita.

La consulenza psicologica rappresenta quindi il primo passo per affrontare le proprie difficoltà e a volte la prima nota per suonare un’altra melodia.

Cos’è la consulenza psicologica?

E’ un momento in cui psicologo o psicoterapeuta e cliente si incontrano ed è volto ad accogliere e comprendere le richieste del cliente stesso (individuo, coppia, famiglia) rispetto ad una problematica da lui riportata.

 

Quali sono gli obiettivi?

Lo scopo della consulenza e di definire il problema e valutare insieme al cliente le possibili alternative per affrontarlo ed incrementare le aree di benessere.

Nella consulenza, inoltre, terapeuta e cliente iniziano a conoscersi e questo spazio può essere molto importante a costruire una buona alleanza terapeutica utile anche nelle eventuali fasi successive.   

come si svolge?

La consulenza psicologica si concretizza in un numero limitato di incontri (solitamente da uno a tre) dove generalmente si mettono in luce alcuni aspetti rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi.

Sebbene ogni consulenza sia il frutto di una relazione peculiare ed irripetibile che si crea tra terapeuta e cliente potremmo così sintetizzarla:

 

L’ASCOLTO: Nel primo incontro di solito il cliente porta un problema o una difficoltà che non riesce a risolvere e che in qualche modo gli crea disagio. Il terapeuta attraverso l’ascolto, il confronto, l’osservazione e la formulazione di alcune domande si fa un’idea generale della situazione presentata.

Al termine del colloquio il professionista fa una restituzione di quanto emerso. Questa riformulazione  permette di “accordarsi” su ciò che è stato riferito e compreso e di ridefinire eventuali elementi trascurati o fraintesi.

LA COMPRENSIONE: Nel secondo colloquio l’argomento è ulteriormente approfondito. In questo tempo si esplora la storia personale del cliente e la sua vita attuale fatta di sentimenti, emozioni, pensieri, intenzioni, motivazioni, relazioni…

L’obiettivo è di farsi un quadro più completo della persona, del contesto in cui vive e del modo in cui abita questo contesto.  

Anche in questo incontro, ascolto, dialogo, confronto permettono di co-costuire un’alleanza terapeutica necessaria anche nelle eventuali fasi successive.

LA RESTITUZIONE: Nel terzo incontro lo psicologo o psicoterapeuta potrebbe richiedere informazioni aggiuntive necessarie a completare il quadro.

A questo punto darà una restituzione complessiva di quanto emerso tracciando le possibili proposte di intervento. 

Professionista e cliente quindi decideranno insieme se e come proseguire scegliendo il tipo di intervento più adatto.

e poi?

 

Dopo un percorso di consulenza, lo psicologo/psicoterapeuta fornisce al cliente una restituzione di quanto emerso. A questo punto valuteranno insieme se proseguire con altri incontri/percorsi. 

Alcuni di questi sono:  

Sostegno psicologico

xx

Psicoterapia

xx

Supervisione

xx

A volte, invece, al cliente sono sufficienti questi primi colloqui per ridefinire il problema dal quale era partito e trovare da sé valide strategie di riorganizzazione.   

 

 

se vuoi ricevere maggiori informazioni o prendere appuntamento per un primo colloquio utilizza i riferimenti nella pagina contatti 

The post La consulenza psicologica appeared first on Cultura del Benessere Psy.

]]>
https://www.culturadelbenesserepsy.it/la-consulenza-psicologica/feed/ 0
Incontriamoci https://www.culturadelbenesserepsy.it/incontriamoci/ https://www.culturadelbenesserepsy.it/incontriamoci/#comments Mon, 24 Jun 2019 15:09:12 +0000 https://www.culturadelbenesserepsy.it/?p=3563 E’ un ciclo di incontri gratuiti di RIFLESSIONE, CONDIVISIONE, ESPERIENZA su temi psicologici di attuale interesse.

The post Incontriamoci appeared first on Cultura del Benessere Psy.

]]>

Nasce Incontriamoci

 

Dopo anni di esperienza nell’ambito della psicoterapia e dalla formazione uno degli elementi che ritengo, senza ombra di dubbio, imprescindibile per il raggiungimento di una maggior consapevolezza di sé e la relazione.

Una relazione che si sviluppa da un incontro con l’altro e che vede al centro un dialogo.

Un dialogo in cui personalmente ho conosciuto persone, ascoltato storie, recepito valori, appreso modi diversi di stare al mondo.

Nella relazione con l’altro, infatti, ognuno porta un po’ di sé e, attraverso un movimento più o meno fluido, trasforma inevitabilmente un campo comune fatto di percezioni, sensazioni, conoscenze.

Ciascuno influenza questo spazio abitato, e da esso ne è influenzato.

Il 24 giugno 2019 nasce

INCONTRIAMOCI che vuole essere:

  • un luogo di prospettive diverse che aiuti a vedere e comprendere un campo più ampio e complesso dal quale trarre nuove possibilità e soluzioni creative;
  • la possibilità per i partecipanti di ascoltare ed imparare, di esprimere e scoprire, di mettersi in gioco e conoscersi.
  • un punto di riferimento, uno spazio dove trovare un dialogo e delle connessioni più profonde.

Vi aspetto!!!!

 

Cos’è Incontriamoci

 

E’ un ciclo di incontri gratuiti di RIFLESSIONE, CONDIVISIONE, ESPERIENZA  su temi psicologici di attuale interesse.

Chi può partecipare

 

Chiunque è il BENVENUTO e può partecipare agli incontri che sono gratuiti.

Le serate sono aperte alle persone interessate, all’argomento trattato, che abbiano voglia di confrontarsi o semplicemente di conoscere/approfondire il tema.

La prenotazione va effettuata entro le 13:00 del venerdì precedente compilando l’apposito modulo sul sito.

Per poter offrire e mantenere un servizio di qualità il numero di posti è limato (max 10 – 12 persone). La partecipazione sarà garantita seguendo l’ordine temporale di prenotazione.

Nel caso vi sia una richiesta maggiore di adesioni, compatibilmente con l’organizzazione degli altri eventi, sarà proposta una seconda data di incontro.

Dove ci incontriamo

In un luogo accogliente!!! Dove cercare e creare CONNESSIONI e RELAZIONI!!!

L’atmosfera nella quale sarai ospitato è calda poiché questo è il luogo dove lavoro e quotidianamente incontro le persone ed in questo spazio, attraverso lo scambio con ciascuna di esse, prendono vita nuove idee e progetti.

Ti aspetto in Via Giusti, 3 a Trieste (rione Roiano – vicino al capolinea degli autobus – linee 5 e 8).

Incontriamoci Quando?

 

 

1. Gli eventi hanno una cadenza quindicinale:

Le date ed i temi trattati sono visibili nella sezione eventi del sito.

2. Chi volesse invece rimanere costantemente aggiornato può iscriversi alla Newsletter del sito…

e ricevere le notifiche relative agli incontri calendarizzati, agli eventi/iniziative di volta in volta organizzate e agli articoli pubblicati.

3. Se invece vuoi ottenere ulteriori informazioni

Puoi chiamarmi al num. 347 05 05 111

 

 

PROSSIMI INCONTRI

ECCO LE PROSSIME DATE PREVISTE ALLE QUALI TI INVITO A PARTECIPARE!!!

ESPRIMERE LE EMOZIONI

COME AIUTARE I BAMBINI A RICONOSCERE E GESTIRE LE PROPRIE EMOZIONI

L’EQUILIBRIO INTERIORE

The post Incontriamoci appeared first on Cultura del Benessere Psy.

]]>
https://www.culturadelbenesserepsy.it/incontriamoci/feed/ 6