
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Luglio 2022
Incontro gratuito: COME AIUTARE I BAMBINI A RICONOSCERE E GESTIRE LE PROPRIE EMOZIONI – Incontriamoci
Reprimere o lasciare agire? Questo è il dilemma. E se invece provassimo ad ascoltare. E se osassimo fidarci della nostra capacità innata di sentire? E se oltre ad ascoltare ciò che ci viene detto imparassimo ad osservare ciò che ci viene mostrato? E se piuttosto che inculcare soluzioni ci affidassimo alla saggezza del bambino? Le emozioni di un bambino sono un dono che permette a noi di metterci in contatto con lui e a lui di mettersi in contatto con…
Ulteriori informazioni »Incontro gratuito: L’EQUILIBRIO INTERIORE – Incontriamoci
Incontro gratuito Imparare ad ascoltare e restare in contatto con ciò che proviamo è il primo passo per raggiungere uno stato maggiore consapevolezza. Riconoscere ed accettare la tensione creata dai conflitti interni tra le diverse parti di noi, senza vivere l’esistenza in termini di contrapposizioni inconciliabili ci permette di imparare anche ad abitare l’alternanza tra il mondo interiore fatto di storie e di vissuti ed il mondo dell’esperienza. Trovare l’equilibrio in questo senso significa imparare a sostenerci nel cammino che…
Ulteriori informazioni »Settembre 2022
Laboratorio esperienziale: LA CONOSCENZA DI SE’ ATTRAVERSO IL DISEGNO – Sviluppo e crescita personale – Area Workshop
IN BREVE… Il laboratorio sarà la creazione di un’opera libera e a tema attivata tramite l’ascolto di sé. Attraverso il proprio sentire personale, infatti, emerge uno scenario interiore che può essere narrato. Tale narrazione implica un lavoro sulla formazione dei sensi, dove l’uso del segno, del colore, del movimento tra le parti, può favorire il riconoscimento dei propri vissuti emozionali e creativi. L’espressione creativa diventa quindi una porta che si affaccia su nuovi scenari possibili per realizzare il pieno…
Ulteriori informazioni »Presentazione corso: LA CONSAPEVOLEZZA DI SE’ NELLA RELAZIONE DI AIUTO – Ambito Socio Sanitario – La relazione di cura: reciprocità e benessere
Una semplice domanda: Sei soddisfatto/a del lavoro che svolgi? Come mai? Forse una parola in grado di esprimere la complessità di ciò che in questo momento senti nell’anima è Consapevolezza. Consapevolezza di te, di chi sei e di ciò che vuoi, consapevolezza del ruolo che abiti, delle risorse che hai, consapevolezza della società in cui vivi e viviamo…., delle opportunità che ti derivano e dei prezzi che paghi. Un’altra parola è: Condivisione… di idee, riflessioni, punti di vista a volte…
Ulteriori informazioni »Ottobre 2022
Incontro gratuito: BENVENUTA AUTOSTIMA – Incontriamoci
IN BREVE... L’autostima è il proprio modo di vedere se stessi e se stessi nella relazione con gli altri. Sebbene affondi le sue radici nel profondo delle esperienze passate, possiamo definirla come un processo che si sviluppa costantemente e che continuamente si trasforma e viene influenzato dalle vicissitudini della vita e dal nostro modo di affrontarle. Nutrire la stima di sé richiede il saper stare nel movimento della vita attivando quei comportamenti creativi necessari a potenziare le proprie capacità di…
Ulteriori informazioni »